Isola d’Elba: un territorio tutto da scoprire
Rio Marina, Isola d'Elba

Isola d’Elba: un territorio tutto da scoprire

Il miglior modo per godersi una gita all’isola d’Elba è sicuramente dal mare cristallino che la circonda, in territorio tutto da scoprire.
Quindi vieni a bordo sulla barca e inizia l’avventura, esplorando nuovi orizzonti in totale tranquillità, godendo di ogni singolo momento che questa esperienza ti regalerà!
Tu, con amici o la famiglia potrai rendere unica una vacanza al mare, navigando su e giù per le calette, tuffandoti e giocando in un mare limpido e pieno di pesci.
Relax, serenità e divertimento saranno gli ingredienti per la ricetta perfetta che stai cercando!

E allora, che aspetti!

Sali a bordo e partiamo!

In meno di un’ora saremo all’isola d’Elba e iniziamo ad avvicinarci ad una caletta, non lontano dalla sua spiaggia dove stendersi al sole dopo un fresco bagno e tanti tuffi.
Le spiagge sono bellissime, fatte di ghiaia, piccoli sassetti o ciottoli più grandi, scogli o sabbia ma che importa.
Il mare che ne fa da cornice si tinge di varie sfumature
color acquarello che dal blu profondo e intenso diventa turchese o verde , fino a divenire trasparente sul bagnosciuga, dove le onde arricciate formano la loro schiuma scoppiettante al sole.
Il rumore dei sassi che rotolano tra le onde, unendosi al mare in una danza ritmata, fa da sottofondo al silenzio di un luogo unico e speciale.
Le risate dei bambini, i giochi in acqua e il profumo della crema solare si contraddistinguono in una natura cosi’ bella e tranquilla.

Tanto tranquilla, che non si ha quasi più voglia di tornare indietro a quella vita piena di impegni, lavoro e altro, a cui spesso si vuol fuggire.

E quale miglior fuga se non una vacanza, anche di un solo giorno ti può regalare?

Risalendo a bordo, salutando questa caletta che sembra un dispiacere dover lasciare, continuiamo a navigare lungo costa come pirati del mare alla ricerca di nuovi tesori da scoprire.
Il tempo speso in barca, ci regala altro tempo di sole e relax, sdraiati sui teli ad asciugarci e magari a fare uno snack, prima di giungere al prossimo traguardo.
Oh, che meraviglia il mare dell’Isola d’Elba!!!
Cosi’ blu e cosi’ ricco di paesaggi unici!
Ogni caletta, ogni spiaggia e’ contornata da rocce e vegetazione uno spaccato di natura che toglie il fiato e ti fa dimenticare di essere in Italia.
Ebbene si, non occorre volare lontano per trovare un così bel paesaggio.
Da Nord a Sud, l’isola d’Elba è in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia per chi vuol trascorre il suo tempo con gli amici o in coppia

Inoltre è anche per chi, in famiglia, con i bambini, si vuol divertire, ma senza perdere l’occasione di rilassarsi.
E la barca aiuta a estraniarsi, a farsi cullare e coccolare, per vivere un sogno e lasciarsi svegliare dal rumore del mare.

Le Spiaggie dell’Isola d’Elba, un territorio tutto da scoprire

Cala dei Frati, Cala della Contessa, Cala di Punta Nera, Cala Di Luisi d’Angelo e Cala Della Crocetta sono alcuni dei nomi di calette.

Rio Marina, Isola d'ElbaPiccole o grandi queste cale sono uniche nella loro bellezza e raggiungibili in barca, dove poter godere di un bel bagno.

La spiaggia di Capo Bianco sembra essere uscita da qualche depliant di viaggi Sansone, Sottobomba, Padulella, La Paolina, l’Innamorata, Fetovaia, Cavo e Cavoli e molte altre sono spiagge che meritano essere viste almeno una volta.
Si, anche solo una volta, perchè il tempo è così prezioso, che vale la pena esplorare il territorio e conoscerne ogni singolo tratto.
Non si può certo dimenticare Pomonte! no, assolutamente!.
Non si puo’ dire di aver nuotato liberi nel are dell’ Elba, senza aver provato l’esperienza di immergersi, anche senza bombole, di fronte la spiaggia di sassi di Pomonte dove giace il relitto!
Sembra quasi di sfiorarlo, tanto e’ vicino alla superficie!
Quindi non occorre essere sub provetti, ma solo un po’ di senso di avventura!
E per chi non se la sente, nessun dramma, non mancherà occasione di fare il bagno tra tanti pesciolini!

E per i più piccoli?

Tante sono le spiagge qui all’isola d’Elba che ancora una volta è tutto un territorio da scoprire.
Le aree sono attrezzate per tutte le esigenze e soprattutto per i bambini.
Alcune di queste hanno anche delle barriere antimedusa, fastidiose creature che a volte, come si sa, popolano i nostri mari , ma che con un po’ di attenzione si possono evitare o al massimo allontanare.
Basta quindi saper scegliere o farsi consigliare per vivere una vacanza indimenticabile , tutta all’italiana.
Navigando lungocosta, i paesaggi elbani si dipingono di verde nelle zone più selvagge, lasciate incontaminate; di grigio nelle aree rocciose che si spaccano nel mare lasciando piccole calette ai loro piedi, difficilmente raggiungibili a piedi.
Colori diversi dati dai paesi costruiti di fronte al mare, e le marine, ovvero i porticcioli, che decorano questa isola e che val la pena visitare.
Riomarina, Porto Azzurro, Marina di Campo sono solo alcuni nomi.
L’isola d’ Elba è mare e monti…e affascina tutti proprio per la sua diversità di paesaggi e di attività da poter fare che ti regala.
Lungo i tornanti è facile trovare ciclisti che faticano sulle ripide salite, ma che scendono veloci come il vento giu’ per le strade.

Per chi, appassionato di mtb, invece scende percorsi impervi giù dalle montagne e poi c’è chi invece, predilige i percorsi naturalistici a piedi, alla scoperta di paesaggi unici.
E chi ama il mare? Ha solo da scegliere!
Natura, mare, sport, relax e divertimento, e perchè no!
Anche il gusto della cucina e dei prodotti locali sonole essenze dell’isola d’Elba!

Comments

Lascia un commento