La Spiaggia dell’Innamorata e Cala dei Frati
spiaggia dell'innamorata

La Spiaggia dell’Innamorata e Cala dei Frati sono due semplici realtà dell’Isola d’Elba che riassumono la bellezza e la singolarità dell’isola

La Spiaggia dell’Innamorata

Tra leggenda e realtà , si trova questa bellissima spiaggia.
Nel comune di Capoliveri, al di sotto del Monte Calamita, la spiaggia dell’Innamorata si contraddistingue dalle altre spiagge dell’isola d’Elba per i colore della sua sabbia, testimonianza del tempo passato e dell’attività mineraria che caratterizzava la zona.
Anche oggi è possibile vederne i resti.
Di fronte la spiaggia , e il suo mare limpido, ci sono le isole Gemini, facilmente raggiungibili a nuoto o in canoa.
L’innamorata è così chiamata perchè la leggenda narra di una coppia , Maria e Lorenzo, che vennero divisi dal terribile pirata Il Barbarossa, il quale rapì l’amato, strappandole dalle braccia della giovane.
Maria non esitò a seguirli in mare, nuotando tra le sue acque, e dove scomparì, lasciando solo a riva il suo scialle…
Per ricordare questo episodio gli elbani dedicano una processione lungo la spiaggia nel giorno del 14 luglio.

Cala dei Frati

Situata a Nord dell’Isola d’Elba, nelle vicinanze di Portoferraio, Cala dei Frati è una delle tante calette, non facili da raggiungere via terra, ma bensì via mare a bordo di una barca o a nuoto dalla vicina spiaggia delle ghiaie, poco lontana …
Il mare trasparente , cristallino con sfumature acquarello dal blu al celeste verdastro, tipico dell’Elba, si contrappone al bianco dei sassi rotondi che fanno da fondale marino a questo luogo fantastico!
Cala dei Frati rientra nella marina protetta e anche per questo , è possibile nuotare liberi tra i tanti pesciolini che la abitano.
Non c’è molto intorno: solo mare, sassi e vegetazione, che rendono questa cletta un piccolo Paradiso, un’oasi tutta da vivere!

La spiaggia dell’innamorata e Cala dei Frati presso l’isola d’Elba

Visita l’isola d’Elba, un isola tutta da scoprire
Tour in barca all’isola d’Elba dalla terra ferma

Comments

Lascia un commento