Molte sono le ragioni che attraggono i turisti in Toscana. La storia, la cultura, le bellezze artistiche, le tradizioni culinarie, il vino, il paesaggio. O meglio, i paesaggi. Sì perché la Toscana alterna, a poca distanza gli uni dagli altri, paesaggi suggestivi e spesso completamente opposti. Degno di nota è il meraviglioso Arcipelago Toscano, tra le cui isole troviamo l’Elba. Scoprire questa destinazione poliedrica con un tour privato in barca è senza dubbio una delle migliori opzioni. In questo modo, potrete scorgere spiagge e calette da una prospettiva diversa. Se siete fortunati, potrete anche avvistare i delfini. Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più sul programma del nostro Tour Privato giornaliero in Barca a Motore all’Isola d’Elba.

Tour Privato giornaliero in Barca a Motore all’Isola d’Elba

Un tour privato e autentico
Sosta e tempo libero a Porto Azzurro
Bagni e snorkeling nelle acque cristalline dell’isola
Cancellazione gratuita fino a 14 giorni prima

LUOGO DI PARTENZA Scarlino/Punta Ala
ORARIO DI PARTENZAore 10:00 (soggetto a riconferma) ogni giorno
DURATA7 ore circa
NUMERO PARTECIPANTI8 al massimo
SERVIZI INCLUSI Skipper
Tour in barca a motore
Attrezzatura snorkeling
SERVIZI NON INCLUSI Mance
Carburante (indicativamente 150/200 euro)
Aperitivo a bordo (su richiesta)
PREZZOA partire da 110 Euro/persona (in base al numero di persone)
A partire da 890 euro da dividere con il numero di persone

*Tour rimborsabile al 100% in caso di condizioni climatiche avverse e conseguente cancellazione della gita in barca.

 

2 Giorni all’isola d’Elba in barca a motore privata

Se sei interessato ad un pacchetto che include il tour in barca per due giorni e la sistemazione per una notte in barca od Hotel/B&B all’Isola d’Elba, verifica qui l’itinerario

Escursione in barca a motore lungo le coste elbane

Tour Privato giornaliero in Barca a Motore all’Isola d’Elba vi permette di ammirare questo gioiello della costa toscana da una prospettiva diversa, affidandovi alle mani di uno skipper che vi mostrerà angoli paradisiaci altrimenti non contemplabili in un tour a piedi dell’isola. Attraccare nel caratteristico porticciolo di Porto Azzurro costituisce di per sé un’esperienza, con una vista suggestiva sulle case color pastello, sulle viuzze caratteristiche, sulla piazzetta e sul Forte spagnolo di San Giacomo.

Prima dell’arrivo a Porto Azzurro però ci fermeremo in una splendida caletta per qualche tuffo nelle acque cristalline. Il tour include del tempo libero in paese e una sosta presso la spiaggia di Lacona, lungo la costa meridionale.

La spiaggia di Lacona all’Isola d’Elba

Lacona è solo una delle moltissime spiagge dell’isola. Si tratta tuttavia di una delle più grandi in quanto ad estensione, ideale sia per famiglie con bambini che per giovani sportivi. Infatti, la spiaggia è ben attrezzata con stabilimenti balneari, bar, hotel, ristoranti e chioschi per attività sportive. Ci troviamo nel golfo più profondo della costa elbana (circa 3 km). Il livello dell’acqua è piuttosto basso vicino alla battigia, per aumentare solo a distanza di diversi metri.

Di fronte alla spiaggia di Lacona, è possibile godere di una vista privilegiata sull’isola di Montecristo. Lacona si contraddistingue da altre spiagge per l’unicità del suo ambiente protetto. Sulle sue dune cresce ancora il giglio bianco, una volta diffuso in tutto il Mediterraneo.

Cosa vedere a Porto Azzurro

Il caratteristico paesino di Porto Azzurro si affaccia sul Golfo di Mola. Una volta si chiamava Porto Longone. Il suo nome fu modificato solo nel 1947, con un riferimento molto più chiaro ai toni delle sue meravigliose acque. Tra le attrazioni di Porto Azzurro, non possiamo dimenticare la deliziosa piazzetta sul mare. Piazza Matteotti rappresenta ormai il luogo di ritrovo per locali e non. E’ inoltre sede di numerosi eventi a sfondo culturale e musicale soprattutto durante la stagione estiva.

La Fortezza (Ex Forte San Giacomo) costituisce traccia evidente della dominazione spagnola. A soli 3 km dal centro si trova inoltre il Santuario della Madonna di Monserrato, che conserva l’immagine della Madonna Nera. Si tratta di un chiaro rimando a quella del monastero spagnolo di Montserrat, vicino Barcellona. In aggiunta, degne di menzione sono anche la Chiesa dedicata a San Giacomo Maggiore e quella della Madonna del Carmine.

 

Programma in barca personalizzabile

Come per tutte le nostre proposte, è sempre possibile personalizzare il programma secondo gusti ed esigenze. Ad esempio, per chi lo volesse, possiamo estendere la durata del tour. Così avrete più tempo per visitare l’isola o per circumnavigarla per intero. Un’idea potrebbe essere quella di pernottare a bordo o in una struttura alberghiera. Con più tempo a disposizione possiamo portarvi a scoprire altre calette e spiagge lungo la costa. Se siete appassionati di immersioni, possiamo mostrarvi interessanti relitti come quello di Pomonte.
Essendo un tour giornaliero infatti, nonostante la barca a motore sia veloce, la distanza da Pomonte non cipermette di raggiungerlo per cui il tour si limiterà alla sola costa est dell’isola d’Elba

L’isola d’Elba

Con un’estensione di 22.350 ettari, l’Isola d’Elba rappresenta la più grande dell’Arcipelago. E’ anche la terza isola italiana per estensione dopo Sardegna e Sicilia. Si suddivide in otto comuni: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell’Elba.

Il  territorio elbano è prevalentemente montuoso e collinare, con zone pianeggianti per lo più vicino alle costi meridionali. Il Monte Capanne, con i suoi 1019 metri di altezza, è la vetta più alta. Quando il tempo lo permette, dalla sua cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato con vista a 360° sul circondario. Questa zona ben si adatta alle escursioni a piedi. Proprio per questo l’abbiamo menzionata nel nostro blog parlando delle passeggiate più belle in Toscana (articolo in inglese). E’ possibile raggiungere la vetta del monte attraverso diversi sentieri escursionistici, oltre che grazie alla cabinovia a due posti da Marciana, aperta in estate.

L’unicità dei paesaggi elbani

Come le altre isole, l’Elba si contraddistingue per paesaggi unici e una storia a sé. Nel corso dei secoli numerosi sono stati i popoli e le culture che hanno abitato l’isola. Gli Etruschi sfruttarono le numerose miniere di acciaio, così come i Romani. I secondi scoprirono inoltre i benefici terapeutici dei fanghi elbani. Anche la Repubblica Marinara di Pisa, la famiglia dei Medici e gli Spagnoli dominarono queste terre. Di fatto, ancora oggi molte sono le tracce visibili lasciate da questi popoli. Infine Napoleone visse qua il suo primo esilio.

Sul sito ufficiale del turismo elbano potete reperire maggiori informazioni su cosa visitare: dalle miniere ai resti di costruzioni di origine preistorica, etrusca, romana e medievali, alla residenza napoleonica oggi adibita a museo.

L’isola d’Elba vanta poi una varietà ineguagliabile di spiagge lungo la sua frastagliata costa. Una costa ricca di insenature, grotte nascoste e calette selvagge. Tutto ciò potete apprezzarlo perfettamente a bordo del nostro tour privato in barca all’Isola d’Elba.

L’arcipelago Toscano

Una romantica leggenda aleggia intorno alla formazione delle sette isole che compongono l’arcipelago. Nel tentativo di raggiungere l’amante Eros, dopo essere appena emersa dalle acque del Mar Tirreno, la dea Afrodite perse la sua collana. Le sette perle che la costituivano caddero in mare, trasformandosi così nelle sette isole odierne: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona. Oltre a queste, appartengono all’arcipelago isolotti come Palmaiola, Cerboli e le Formiche di Grosseto e vari scogli e secche affioranti nelle vicinanze.

Ogni isola rappresenta un mondo a sé stante, distinguendosi per morfologia, storia e carattere. Tuttavia, ad accomunare questo vasto territorio è il Parco Nazionale istituito nel 1966, che mira alla protezione e alla salvaguardia di questo incredibile patrimonio naturale. Il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano si estende per un totale di 17694 ettari terrestri e 61474 ettari marini. Di fatto, l’arcipelago costituisce l’area marina protetta più grande d’Europa grazie ad un accordo tra Principato di Monaco, Francia e Italia: il Santuario dei cetacei Pelagos. 

yacht escursione isola elba
escursione dell'elba in barca
isola d'elba escursione giornaliera
gita in barca a motore all'isola d'elba
day tour elba islòand by motor boat
isola d'elba escursione giornaliera da piombino
yacht escursione isola elba

Request More Info About Tour Privato in Barca a motore all'Isola d'Elba






















Terms And Conditions

    ITALIANO
    Prenotazione:
  • Il pagamento del deposito del 50% è richiesto al momento della prenotazione.
  • Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, paypal oppure bonifico bancario
  • La prenotazione sarà ritenuta confermata tramite mail al ricevimento del pagamento.
  • Il saldo sarà effettuato direttamente il giorno dell'escursion in contanti oppure entro 14 giorni dal giorno dell'escurisone tramite carta di credito, bonifico bancario o paypal
  • Termini di cancellazione:
  • Nessun onere di cancellazione ovvero cancellazione free e restituzione dell'intero ammontare della cifra pagata a titolo di deposito, per cancellazioni eseguite prima dei 14 giorni dalla data dell'escursione.
  • Il 100% sarà trattenuto per cancellazioni effettuate nei 14 giorni antesedenti la data del tour.
  • No charge for cancellations made with at least 48 hours prior notice.
  • IMPORTANTE Il programma è da considerarsi indicativo e comunque soggetto a variazioni in base alle CONDIZIONI METEO Entro 24 ore prima del tour riceverete una conferma riguardo alle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo il tour potrà essere spostato a data da concordare con l'armatore e il committente secondo le disponibilità reciproche. In caso di inpossiiblità di eseguire il tour in una data fattibile e sicura (in termini meteorologici), sarà rimborsato il 100% di quanto versato.
    ENGLISH
    Booking:
  • Deposit 50% is required at reservation time, by credit card or paypal (in both case 4% more) in order to guarantee your reservation.
  • Due payment may be made in cash in EURO the day of the tour or 14 days in advance by the same process (credit card or paypal).
  • Terms of cancellations:
  • There will be a full charge to your deposit for bookings canceled less than 14 days prior or for no-shows.
  • No charge for cancellations made with at least 14 days prior notice.
  • VERY IMPORTANT
  • Itinerary is subject to modify in order to weather conditions.
  • In 24 hours you will receive a confirmation email/sms about weather conditions on your day tour. In case of bad weather conditions you can reschedule another day in base your and owner availability. In case we are not albe to find an available day or in case continue bad weather conditions we will refund 100% of your amount

Grazie Thank you

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating