Spiaggia di Nisporto e Spartaia
Spiaggia di Spartaia Elba

La spiaggia di Nisporto e Spartaia

La spiaggia di Nisporto o di Nisportino prende nome dall’omonimo luogo: Nisporto.
Situata nel comune di Rio nell’Elba, a Nord, questa lunga lingua di sabbia , ghiaia e sassi è un posto piacevole dove fermarsi per fare un bagno e per rilassarsi al sole.
Frequentata sì, ma in giusta misura, è altresì possibile raggiungerla per chi arriva dal mare con piccole barche, grazie al corridoio allestito per l’approdo.
Su un lato si può ancora ammirare la testimonianza del tempo passato, dato che sorge ancora una vecchia fornace, che era adibita alla fabbricazione di mattoni.
Intorno a questa spiaggia, ruota la leggenda del Principe e della Ballerina e perciò in occasione del 10 di Agosto viene rievocata la fantastica storia d’amore, risalente agli anni ’20 circa.

La spiaggia di Spartaia

La spiaggia dorata di Spartaia si trova poco lontana da quella di Procchio, nel comune di Marciana, ovvero a Nord dell’Isola d’ Elba.
Essendo abbastanza grande, all’interno di un’insenatura protetta da una fitta vegetazione, Spartaia offre molti servizi e comodità per grandi e per piccoli.
La sabbia fine è perfetta per distendere l’ asciugamano e rilassarsi al sole dopo un bel bagno rinfrescante in un giorno caldo d’estate, o per giocare, armati di paletta e secchiello, costruendo castelli e fortezze.
Il mare qui a Spartaia è poco profondo e le sue acque limpide sono adatte per i bambini che stanno imparando a nuotare.

Entrambe, sia la spiaggia di Nisporto che Spartaia sono spiaggie splendide nell’incatevole Isola d’Elba

Visita l’isola d’Elba, un isola tutta da scoprire
Tour in barca all’isola d’Elba dalla terra ferma

Comments

Lascia un commento