Contents
Le Spiagge di Morcone, Vetrangoli, le Francesche e Calone
Le Spiaggie di Morcone, Vetrangoli, le Francesche e Calone sono alcune delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba, oltre ad essere senza ombra di dubbio le meno battute. Di seguito qualche suggerimento
La spiaggia di Morcone
La spiaggia di Morcone si trova nel versante Meridionale dell’Isola d’Elba ed esattamente nel comune di Capoliveri.
Si tratta di una spiaggia di sabbia e ghiaia, che offre diversi servizi , dal noleggio ombrelloni e lettini al noleggio di attrezzature sportive e non per trascorrere il tempo all’aria aperta con un mare di un color azzurro profondo.
Per queste ragioni, Morcone è una meta frequentata sia da giovani che da famiglie con bambini.
Nelle vicinanze si trovano calette meravigliose raggiungibili solo via mare , ma che valgono la pena essere visitate.
La spiaggia di Vetragnoli
Raggiungibile solo via mare, la spiaggia di Vetrangoli si caratterizza rispetto alle spiagge normalmente frequentate per il suo aspetto selvaggio naturale incontaminato e che, ovviamente, non è dotato di servizi e comodità.
Proprio per questo motivo, chi visita l’Isola d’Elba in barca, predilige questo tipo di paesaggio e la tranquillità che può offrire.
Vetrangoli si differenzia dalle altre calette per le caratteristiche rocce che ne fanno da barriera sul mare e che sono di un color rosso intenso. Il colore è dato dai minerali di cui questa parte di costa è sempre stat ricca.
Capoliveri, infatti, è famosa anche per le sue miniere e sedimenti di queste miniere si possono trovate anche sulla spiaggia bianca di ghiaia e sassi , creando sfumature di colore di una bellezza unica.
Il mare chiaro dai riflessi blu e turchese è il luogo ideale per immergersi e nuotare per scoprirne i fondali e la moltitudine di pesci che lo abita.
Le Francesche
La caletta delle Francesche , anch’essa raggiungibile solo via mare, si trova proprio nella vicinanza della Miniera di Calamita, che le ha donato la sua caratteristica più bella, ovvero una sabbia fine di color nero brillante.
Il paesaggio circostante ne fa da cornice e rende la spiaggia delle Francesche un luogo del tutto speciale.
Calone
Nonostante il suo nome faccia pensare ad una cala molto grande, la spiaggia di Calone si trova in una piccolissima insenatura e non supera i 10 metri.
E’ raggiungibile con la barca oppure scendendo un sentiero impervio e, dato che non ci sono servizi, Calone resta una meta solo per pochi.
Come tutta la zona di Capoliveri, il paesaggio è naturale, fatta eccezione per le vicine miniere.
Il mare è stupendo, la spiaggia di ghiaia offre un luogo sicuro e tranquillo dove potersi stendere al sole ad asciugarsi.
Nessun rumore, ma tanto relax!
Visita l’isola d’Elba, un isola tutta da scoprire
Tour in barca all’isola d’Elba dalla terra ferma
Comments